Benvenuti ad Aliano!
Sono Milena Ferrandina e voglio presentarvi il lavoro che abbiamo condotto insieme ai docenti dell’Università di Bari, Elisa Bonacini e Michele Corriero, coinvolgendo i miei studenti dell’Istituto Onnicomprensivo Rocco Montano e Felice Alderisio, con sede ad Aliano.
Lasceremo proprio a loro la parola, per farvi raccontare le storie della nostra tradizione, partendo proprio dal racconto di Carlo Levi e dal suo romanzo “Cristo si è fermato ad Eboli”!
La Gagliano di cui Levi parla, raccontando il suo confino, è proprio la nostra Aliano: allora i nostri ragazzi hanno provato a tirar fuori quelle storie che lui descrive e hanno cercato di raccontarvele, chiedendo anche ai loro familiari, ai loro nonni, cosa ricordassero di quelle tradizioni che Levi visse, mentre si trovava qui, fra il 1935 e il 1936.
Insieme ai loro racconti, vi faremo scoprire tradizioni che non esistono più, ma anche altre che, per primi proprio questi bambini vogliono continuare a difendere e portare avanti, come hanno fatto con loro i genitori e i nonni!
Vi invitiamo, quindi ad ascoltare le loro storie!
Audioguida
Progetto di ricerca CHANGES collegato
Spoke 1 (referente di progetto Giuliano Volpe, referente scientifico Andrea Leonardi, ricercatrice Elisa Bonacini) e Spoke 4 (referente scientifico Loredana Perla, ricercatore Michele Corriero).


