Evento dal vivo
18 OTT

Il progetto PNRR Lungo l’acquedotto. Artisti attivi in cantieri edilizi e decorativi per committenti umanistici sul percorso dell’Aqua Virgo dalla periferia al centro di Roma nel XVI secolo verrà presentato in due giornate di incontri che si terranno il 17 ottobre alle ore 16.00 presso il Museo di Roma-palazzo Braschi e il 18 ottobre alle ore 11.00 presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU).

L’acquedotto Vergine, fondato da Marco Vipsanio Agrippa nel 19 avanti Cristo, alimenta ancora le maggiori fontane del centro storico di Roma. La sua condotta di circa 20 km corre quasi esclusivamente nel sottosuolo a partire dalle sorgenti di Salone, una località nella zona est della città presso la via Collatina, ed emergeva in origine dalle pendici del colle del Pincio con una lunga fila di arcate, che attraversava via del Corso per giungere fino ai pressi del Pantheon. Oggi l’acquedotto termina il suo percorso con la spettacolare mostra della fontana di Trevi, compiuta nel 1762. Nel corso dei secoli furono molti i tentativi di restaurare l’Acqua Vergine, ma il definitivo ripristino della condotta avvenne solo nel 1570 sotto il pontificato di Pio V Ghislieri, grazie all’appassionato interesse mostrato dagli umanisti per questa fondamentale vestigia dell’antica Roma fin dall’inizio del Cinquecento. Durante il XVI secolo diversi tra i più colti uomini di chiesa, eruditi, collezionisti vollero fondare le loro magnifiche dimore sul percorso dell’acquedotto Vergine, ed esse furono edificate e decorate da alcuni dei maggiori architetti, scultori, stuccatori e pittori del tempo. Nel secolo successivo invece l’Aqua Virgo venne portata a nutrire le celebri fontane che abbellirono diverse piazze di Roma.
Nei due incontri previsti verrà raccontata la storia dell’acquedotto Vergine nel XVI secolo, saranno descritte le ville, i giardini e i ninfei sorti sul suo tracciato, e si potranno ammirare da vicino alcune straordinarie opere d’arte.

L’appuntamento al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU) sarà in particolare dedicato alla costruzione e decorazione di Villa Giulia, dimora extraurbana del pontefice Giulio III, oggi sede del museo.

Progetto di ricerca CHANGES collegato

Coordinatrice: Silvia Ginzburg – Assegnista: Francesca Mari - Lungo l’acquedotto. Artisti attivi in cantieri edilizi e decorativi per committenti umanistici sul percorso dell’Aqua Virgo dalla periferia al centro di Roma nel XVI secolo.

Portami qui

Promotore evento

Università degli Studi “Roma Tre”

Tipo di evento

Visita Guidata

Indirizzo

Piazzale di Villa Giulia 9, 00196 Roma RM

Numero visitatori

18 ottobre Villa Giulia capienza massima 70 persone nella Sala Fortuna per l''introduzione e uno o più gruppi per la visita al ninfeo a seconda dell'affluenza

Prezzo

Gratuito

Date e orari

Sabato 18 ottobre Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ore 11.00 Sala Fortuna prenotazione consigliata

Accessibile

Si

Team di ricerca

Silvia Ginzburg - Francesca Mari