Evento dal vivo
17 OTT
La chiesa di Santa Marta al Collegio Romano è arricchita da decorazioni barocche pertinenti alla fase di riedificazione di Carlo Fontana (1671): altorilievi in stucco di Leonardo Retti e Antonio Roncati, modanature architettoniche di Simone Brogi e decorazioni pittoriche ad arabeschi. La volta è affrescata da Giovan Battista Gaulli e i suoi aiuti Paolo Albertoni e Girolamo Troppa, con la rappresentazione della Gloria e dei miracoli della santa titolare.
La visita guidata offre l’opportunità di visitare la chiesa che dal 2017 è una sede dell’ICR dove vengono attivati laboratori di “Restauro Aperto” e cantieri per gli studenti delle Saf di Roma e Matera.
Inoltre, i visitatori avranno la possibilità di conoscere i risultati degli interventi di restauro del cantiere didattico 2023-2024 che ha riguardato il restauro delle superfici decorate dell’abside e della prima campata, dove sono stati impiegati Volatile Binding Media, come il mentolo, per operazioni di protezione a carattere temporaneo.
Progetto di ricerca CHANGES collegato
Carla Giovannone, Cecilia Balsi, Lisa Vergelli "Impiego dei VBMs su dipinti murali e materiali lapidei artificiali in contesti emergenziali: nuove ricerche su metodologie di intervento basate sulla sublimazione"


