
Museo dell’Agro Veientano (Formello – RM) – 13 giugno 2025, ore 17.00
Tornano anche quest’anno le Giornate Europee dell’Archeologia, in programma il 13, 14 e 15 giugno: un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e coordinata in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione generale Musei. L’obiettivo è avvicinare le persone alla scoperta del patrimonio archeologico, aprendo al pubblico cantieri, laboratori, musei e istituti di ricerca in tutta Europa.
In questo ambito, il Museo dell’Agro Veientano ospita un incontro dedicato alle ricerche condotte dal CNR ISPC su un’importante scoperta: una nuova necropoli di epoca orientalizzante rinvenuta nella zona di Veio, località Agrifoglio. Durante l’appuntamento verranno presentati i primi risultati delle indagini sul campo e il contesto storico-archeologico del rinvenimento, che arricchisce la conoscenza delle pratiche funerarie veienti e del territorio antico.
Per l’occasione, sarà allestita un’esposizione temporanea con alcuni dei materiali più significativi rinvenuti durante gli scavi: un primo sguardo diretto su reperti che raccontano storie antiche, emerse dal sottosuolo.
Sala Grande “Cav. B. Sbardella” – Formello
13 giugno 2025 – Ore 17.00
Per informazioni e prenotazioni:
mansio@comune.formello.rm.it
museo@comune.formello.rm.it
06-90194236 / 240
Scopri tutte le iniziative delle Giornate Europee dell’Archeologia: journees-archeologie.eu
Fig. 1: Veio, necropoli Agrifoglio: lo scavo della tomba 1
Fig. 2: Veio, necropoli Agrifoglio: lo scavo della tomba 5