Progetto M.Ar.E.A – Al via il percorso partecipativo per l’Ecomuseo del Mare e delle zone umide di Manfredonia
16 Settembre
25

Al via il percorso partecipativo per
l’Ecomuseo del Mare e delle zone umide di Manfredonia
18 settembre / 3 ottobre / 9 ottobre 2025, ore 17.00-20.00
Sala Auditorium Vailati, presso Seminario Diocesano, via Arcivescovado 3, Manfredonia
Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia (prof. Roberto Goffredo, Danilo Leone, Maria Turchiano), in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Naturalistici – ONLUS, annuncia l’avvio del percorso partecipativo finalizzato all’istituzione dell’Ecomuseo del Mare e delle aree umide di Manfredonia, nell’ambito del Progetto M.AR.E.A. – Mediterraneo, Archeologia, Etnografia, Ambiente.
Il Progetto M.Ar.E.A., finanziato dall’Unione Europea (PNRR “CHANGES” – Spoke 1, Università di Bari), propone il mare e l’acqua come patrimonio comune e filo narrativo capace di unire archeologia, paesaggio, ambiente e cultura.
Il percorso verso l’Ecomuseo intende costruire la rete territoriale di attori pubblici, privati e della società civile – dai custodi istituzionali ai gestori delle risorse, dagli animatori del territorio agli esperti – per definire una visione condivisa e una governance partecipata.
I laboratori si svolgeranno a Manfredonia, dalle 17.00 alle 20.00, giovedì 18 settembre 2025, venerdì 3 ottobre e giovedì 9 ottobre e saranno curati dall’Arch. Fedele Congedo, esperto e designer di processi di partecipazione pubblica, con l’obiettivo di trasformare il patrimonio di conoscenze e relazioni del territorio in una rete stabile di collaborazione.
La lavagna digitale dei laboratori è pubblica, accessibile al link: https://tinyurl.com/lavagnadimarea
Per maggiori informazioni vedere il Comunicato stampa allegato.