Open call per il workshop curatoriale “Paesaggi espansi”

Spazio Murat, Bari

12 giorni
24 Set
25
Open call per il workshop curatoriale “Paesaggi espansi”

“Paesaggi espansi”
Open call per il workshop curatoriale

24 settembre – 5 ottobre 2025

Spazio Murat, Bari

Spazio Murat è lieto di annunciare il lancio dell’open call per il workshop curatoriale “Paesaggi espansi”, un’iniziativa che offre a un gruppo di giovani curatrici/curatori, studentesse e studenti la possibilità di lavorare a stretto contatto con professioniste/i e studiose/i dell’arte contemporanea per esplorare nuove metodologie per la critica d’arte e la curatela. Il workshop, a cura di Maria Giovanna Mancini e Gianpaolo Cacciottolo, si terrà presso Spazio Murat che ne cura l’organizzazione.

Che cos’è il workshop Paesaggi Espansi? Un laboratorio per pensare il paesaggio attraverso differenti formati artistici

Il progetto “Paesaggi espansi” si colloca all’interno di una più ampia traiettoria di ricerca dedicata alla nozione di paesaggio contemporaneo. Il progetto intende il paesaggio non come una semplice veduta o restituzione rappresentativa, bensì come uno spazio politico, un dispositivo relazionale e un luogo in cui pratiche artistiche, processi territoriali e dinamiche partecipative si intrecciano. Questa ricerca prende le mosse dal volume Fare paesaggio in Puglia. Nuovi strumenti e metodi per lo studio dell’arte contemporanea nel territorio, a cura di Maria Giovanna Mancini, (Edipuglia, collana Insulae Diomedeae).

Il workshop, curato da Maria Giovanna Mancini e Gianpaolo Cacciottolo, è un’occasione per riflettere e sperimentare in modo interdisciplinare, con l’obiettivo di articolare nuove forme di conoscenza e azione rispetto alle trasformazioni ambientali e sociali in atto. Il paesaggio diventa così un luogo da attraversare e trasformare, una soglia teorica e operativa da cui interrogare le responsabilità del fare arte e del fare curatela oggi.

A chi è rivolta l’open call? per saperne di più clicca qui.

La partecipazione al workshop è gratuita e si basa su un processo di selezione tramite open call per 10 posti disponibili. La candidatura è aperta a studentesse e studenti iscritti all’Università e alle Accademie di Belle Arti e a giovani curatrici e curatori con un’adeguata conoscenza dell’arte contemporanea e dei suoi meccanismi. Le/i partecipanti devono assicurare la loro presenza a tutti gli appuntamenti del workshop, inclusi l’allestimento e il disallestimento della mostra finale.

Il workshop, che si terrà a novembre, si articola in tre giornate di lavoro con la partecipazione di Lucrezia Cippitelli, Viktor Misiano, Gianpaolo Cacciottolo e Michele Guido. I lavori del workshop confluiranno in una mostra a cura di Gianpaolo Cacciottolo e delle/dei partecipanti, dedicata alle opere e ai materiali dell’archivio botanico di Michele Guido, artista originario del Salento e attivo tra Milano e Firenze.

​​Paesaggi espansi si avvale del partenariato del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, del sostegno di Fondazione CHANGES e di Spazio Murat.

CHANGES
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sul mondo Changes
Iscriviti
Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani CHANGES