01

Workshop online “Patrimonio è Partecipazione”

Online

1 giorno
8 Lug
25
Workshop online “Patrimonio è Partecipazione”

“Patrimonio è Partecipazione”
I patti di collaborazione per la cura, la gestione
e la valorizzazione del Patrimonio Culturale

workshop online, 8 luglio 9.30-13.00 su piattaforma Google Meet

 

Il prossimo 8 luglio si terrà online, su piattaforma Google Meet (link: meet.google.com/bjr-ccxf-dom), il workshop “Patrimonio è Partecipazione” organizzato da Pasquale Bonasora (LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà), Roberto Goffredo (Università di Foggia, Dipartimento di Studi Umanistici) e Giorgia Dato (Università di Bari), con il patrocinio della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali – Ministero della Cultura.

L’incontro si propone di approfondire il tema dei patti di collaborazione per la cura, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale, esplorando ambiti di applicazione, punti di forza e criticità dello strumento pattizio, introdotto in Italia nel 2014 da LABSUS per l’attuazione del primo regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, adottato dal Comune di Bologna.

Il programma del workshop prevede due sessioni. La prima si propone di fornire risposte concrete a due domande: cosa sono e a cosa servono i patti di collaborazione, contestualizzandoli nel quadro normativo dell’amministrazione condivisa e del principio di sussidiarietà orizzontale. La seconda mira, da un lato, a tracciare un preliminare bilancio di esperienze di amministrazione condivisa di beni comuni a ormai dieci anni di distanza dall’introduzione dei patti in Italia; dall’altro, a illustrare – attraverso due storie locali di coprogettazione – come i patti di collaborazione possano essere utilizzati per attivare energie civiche, gestire beni culturali e rafforzare la relazione tra cittadini e amministrazione.

L’iniziativa, che rientra anche tra le attività di ricerca dei BAC PNRR M.A.R.E.A. e ColLABORare dell’Università di Foggia, si rivolge non solo a tecnici e operatori del settore, professionisti e ricercatori, amministratori, ma anche a cittadini, associazioni, portatori d’interesse, con l’ambizione di costruire un vocabolario condiviso e avviare un confronto aperto.

Documenti

Locandina workshop online
CHANGES
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sul mondo Changes
Iscriviti
Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani CHANGES