Evento dal vivo
17 OTT

La storia del Complesso Monumentale di Santa Maria in Gradi si svela attraverso un’esperienza immersiva e interattiva, che fonde passato e futuro.

L’evento offre un percorso unico, arricchito da tecnologie digitali e narrazioni territoriali, per esplorare la storia dell’edificio e la sua evoluzione da convento domenicano a prigione, e infine a sede dell’Università della Tuscia.

Durante il percorso, Fra’ Martino, l’ologramma narrante, ti guiderà attraverso le tre fasi storiche del complesso, con un  racconto disponibile in italiano, in inglese e nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).

Potrai cimentarti in giochi appassionanti come  La Congiura di Gradi, ambientato nel 1494, dove dovrai scovare indizi per scoprire perché l’idea di fondare un’università a Viterbo non andò in porto all’epoca, oppure CredIngradi e Alla scoperta di Santa Maria in Gradi. Potrai giocare online o direttamente in loco scansionando i QR code.
Potrai lasciarti ispirare dalle installazioni di ecodesign realizzate dagli studenti del Liceo artistico Orioli di Viterbo. Le installazioni, create con materiali ecocompatibili, si integrano perfettamente con lo stile del complesso e l’identità dell’Università.

Potrai scoprire la mostra immersiva nel metaverso dedicata a Santa Maria in Gradi e alla città di Viterbo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Potrai assistere alla proiezione del video @Gradi. I sensi del luogo, un racconto corale e multisensoriale che intreccia testimonianze, immagini e suoni per restituire l’identità stratificata del complesso e il suo legame con la memoria collettiva della città.
Durante la giornata avranno luogo due presentazioni a cura dei ricercatori del Centro di Eccellenza DTC Lazio. Nella prima verranno presentati i materiali raccolti relativi ai dialetti del Lazio che stanno popolando il sito www.dialazio.it. Inoltre, per l’occasione sarà possibile visitare la mostra di libri «Ma che ddiche?» Racconti, poesie e canti nei dialetti della Tuscia.

Nella seconda presentazione verrà illustrato il progetto @Gradi, con un approfondimento sul processo di ricerca e sperimentazione che ha dato vita alle nuove narrazioni digitali del complesso monumentale, dall’uso dell’IA e delle tecnologie immersive alla valorizzazione partecipata del patrimonio culturale.

Progetto di ricerca CHANGES collegato

"@Gradi: i sensi del luogo" e "Patrimonio linguistico e dialetti laziali. Un sistema informativo"

Portami qui

Promotore evento

Centro di Eccellenza DTC Lazio

Tipo di evento

Visita Guidata

Numero visitatori

Numero di visitatori complessivo e per turno 50-70 persone

Prezzo

Gratuito su prenotazione 

Date e orari

17 ottobre dalle 10 alle 17

Team di ricerca

Personale addetto alla visita prof.ssa Luisa Carbone, dott.ssa Vera Anelli, dott.ssa Giovanna Pontesilli, dott.ssa Francesca Cicerchia, dott.ssa Agnese Bertolotti, dott.ssa Miriam Noto, dott. Mario Saraca