Evento virtuale
17 OTT
18 OTT
19 OTT

Benvenuti a Galtellì!
Sono Valentina Sedda, docente dell’Istituto “Grazia Deledda” di Galtellì e voglio presentarvi il lavoro che abbiamo condotto insieme ai docenti dell’Università di Bari, Elisa Bonacini e Michele Corriero, coinvolgendo gli studenti della seconda media e i loro nonni!
Lasceremo proprio a loro la parola, nipoti e nonni, per farvi raccontare le storie della nostra tradizione, partendo dal romanzo di Grazia Deledda “Canne al Vento”!
La Galte di cui parla la Deledda, i suoi paesaggi, le sue tradizioni, la sua gente, è proprio la nostra Galtellì: allora i nostri ragazzi, coinvolgendo e intervistando direttamente i loro nonni, zii e bisnonni, hanno provato a tirar fuori quelle storie che la Deledda descrive e che sono ancora profondamente radicate nei loro ricordi!
Ne è venuto fuori un mondo rurale, ricco di tanta umanità, di tanta solidarietà e anche di tanta fede, spesso unico riparo alle avversità della vita.
Insieme ai loro racconti, vi faremo scoprire tradizioni che ancor oggi esistono e che per primi proprio i nostri studenti vogliono continuare a difendere e portare avanti, come hanno fatto con loro i genitori e i nonni!
Vi invitiamo, quindi ad ascoltare le loro storie!

DOORS OF CHANGE

Audioguida

Scopri

Progetto di ricerca CHANGES collegato

Spoke 1 (referente di progetto Giuliano Volpe, referente scientifico Andrea Leonardi, ricercatrice Elisa Bonacini) e Spoke 4 (referente scientifico Loredana Perla, ricercatore Michele Corriero).

Portami qui

Promotore evento

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Tipo di evento

Audioguida