Layers of knowledge. Space, Time, and Meaning – Giornate di studio Spoke 8
Venosa
Layers of Knowledge. Space, Time, and Meaning
Giornate di studio dello Spoke 8 – CHANGES
Venosa, 1–2 dicembre 2025
Le giornate di studio dello Spoke 8 hanno l’obiettivo di offrire un quadro unitario e articolato delle numerose ricerche sviluppate in modo sinergico all’interno dello Spoke, caratterizzate da grande varietà di temi, discipline coinvolte e metodologie d’indagine.
L’iniziativa conclude un percorso triennale e prevede interventi tematici da parte di tutti i partner, dedicati ai nodi centrali del progetto:
-Strategie di georeferenziazione e prodotti derivati;
-Analisi della stratificazione temporale dei beni culturali;
-Connessione semantica di dati eterogenei tramite piattaforme digitali per la fruizione e l’interrogazione delle informazioni.
Accanto ai risultati delle attività di ricerca dello Spoke, saranno inoltre presentati gli esiti dei sei progetti finanziati dai bandi a cascata del programma PE5-CHANGES Spoke 8.
L’evento si svolgerà presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale “M. Torelli”, nel Castello di Venosa, e includerà anche la presentazione della mostra “Deambulate. Documentare il Medioevo”, dedicata ai risultati degli studi sul Complesso della Santissima Trinità di Venosa e sulla Cattedrale di Acerenza.
Temi e momenti salienti delle giornate
Le sessioni del 1° dicembre approfondiranno approcci innovativi allo studio, alla documentazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale, con contributi su archeologia, architettura, strumenti digitali, GIS, modelli 3D, pratiche partecipative e progettualità territoriali.
La giornata del 2 dicembre sarà dedicata alle visite guidate e alle attività sul territorio, con tappe presso:
- Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Canio Vescovo di Acerenza
- Museo Diocesano di Acerenza e mostra Deambulate
- Complesso della Santissima Trinità di Venosa
Il programma completo delle sessioni e degli interventi disponibile in fondo alla pagina.


