Un percorso unico tra natura e storia: l’archeotrekking nel territorio di Montefalco in Sabina offre ai partecipanti la possibilità di esplorare i siti delle ricerche del Monti Lucretili Landscape Project (MoLuLaP) dell’Università degli Studi Roma Tre.
Durante il percorso, il pubblico potrà immergersi nel paesaggio archeologico, scoprendo testimonianze storiche e naturali spesso invisibili, accompagnato da guide esperte che racconteranno i risultati delle indagini e il significato dei reperti nel loro contesto originale.
L’esperienza include inoltre una visita guidata ai resti del castello di Montefalco, con presentazione dei risultati delle campagne di scavo 2024-2025, realizzate nell’ambito del progetto CHANGES (Spoke 1 e 7). Sarà un’occasione per vedere da vicino i frutti della ricerca archeologica, comprendere le tecniche di scavo e apprezzare l’evoluzione storica di questo territorio.
L’iniziativa unisce attività fisica all’aria aperta, conoscenza storica e partecipazione attiva, offrendo un’esperienza immersiva per tutti coloro che desiderano esplorare il legame tra paesaggio, storia e archeologia.
Progetto di ricerca CHANGES collegato
Martina Bernardi, Emeri Farinetti, Riccardo Santangeli Valenzani, Monti Lucretili Landscape Project - MoLuLaP


