Visita alle aree interessate dagli studi CHANGES (in particolare il Chiostro di Levante e la Domus Romana) con osservazione di pannelli divulgativi e dimostrativi delle attività di ricerca, analisi scientifica dei materiali, restauro e tutela.
Sarà possibile visitare il Chiostro di Levante e la Domus Romana del Monastero dei Benedettini di Catania, dove esperti del settore (geologi, archeologi) racconteranno le esperienze sul campo dallo studio preliminare del sito alle indagini diagnostiche dei materiali e dello stato di conservazione fino alla progettazione e applicazione degli interventi di restauro. Saranno predisposti anche pannelli divulgativi e dimostrativi delle attività di ricerca, analisi scientifica dei materiali, restauro e tutela e virtual tour. I virtual tour (Chiostro e Domus), accessibili via tablet o pc, permetteranno un’esperienza interattiva autonoma tramite link web e QR code. Se disponibile la strumentazione, sarà proposta anche una fruizione immersiva tramite visori VR.
Chiostro del Levante
Domus Biblioteca
Podcast
Progetto di ricerca CHANGES collegato
Germana Barone, Paolo Mazzoleni, Pietro Maria Militello, Filippo Stanco, Simone Barbagallo, Maura Fugazzotto, Gian Michele Gerogiannis, Roberta Occhipinti, - Approccio multidisciplinare per il recupero, restauro e fruizione dei Beni Culturali secondo il principio DNSH (Do No Significant Harm)


