In occasione del lancio nazionale di Doors of Change, il 17 ottobre 2025, la giornata si concluderà con la presentazione dei risultati dello Spoke 8 del progetto CHANGES e con una visita guidata negli straordinari ambienti di San Lorenzo in Miranda.
Affacciata sulla Via Sacra, nel cuore del Foro Romano, la chiesa di San Lorenzo in Miranda custodisce oltre duemila anni di storia. Sorta sulle rovine del Tempio di Antonino e Faustina (141 d.C.), trasformata in chiesa nel VII secolo e rinnovata nel Seicento dal Collegio degli Speziali, è oggi un autentico palinsesto architettonico, dove antico e barocco convivono in un unico organismo.
Il gruppo di ricerca dello Spoke 8 (Sapienza Università di Roma) ha realizzato un lavoro interdisciplinare che combina rilievi 3D, cartografie storiche, indagini archeologiche e tecnologie digitali. Grazie alla georeferenziazione e all’uso di modelli avanzati, San Lorenzo in Miranda si presenta non solo come monumento, ma come archivio vivente, capace di raccontare la storia di Roma dal mondo antico alla contemporaneità.
La visita offrirà un’occasione unica per scoprire questo straordinario monumento e per comprendere come la ricerca scientifica e l’innovazione digitale possano restituire nuove narrazioni del patrimonio culturale.
Segui in streaming l'evento
Podcast
Programma della giornata
Progetto di ricerca CHANGES collegato
Sustainability and resilience of tangible cultural Heritage (PI: Carlo Bianchini, Paolo Carafa)


