Un viaggio virtuale per scoprire l’anima antica di Centuripe. Attraverso un video ricco di immagini, ricostruzioni grafiche, fotografie e suggestive riprese aeree realizzate con drone, sarà possibile esplorare i principali monumenti di età imperiale ancora visibili nel tessuto urbano della città. Il percorso riprende e aggiorna i contenuti della guida cartacea curata da G. Biondi e S. Rizza (IBAM CNR, 2017), offrendo al pubblico una nuova esperienza immersiva e accessibile a tutti.
Adagiata sulle pendici dell’Etna, Centuripe custodisce tracce di vita stabile fin dall’VIII secolo a.C. Fu città sicula in costante confronto con la vicina colonia greca di Katane e, nel V secolo a.C., si schierò al fianco di Atene nella guerra contro Siracusa. Nel 263 a.C. accolse i Romani, diventando una delle città più prospere della Sicilia. I monumenti più importanti, risalenti al I-III secolo d.C., testimoniano la sua grandezza in età imperiale e sono oggi protagonisti di questa visita virtuale.
Il progetto nasce all’interno del programma “ASO Studio: Centuripe – La carta archeologica”, che sta ridisegnando la mappa storica e archeologica della città e del suo territorio. Grazie a un archivio digitale geo-referenziato e a strumenti tecnologici avanzati, le testimonianze del passato si connettono con il presente, diventando patrimonio vivo e condiviso. L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico alla storia e all’archeologia di Centuripe, valorizzare i suoi monumenti attraverso linguaggi visivi moderni e offrire un’esperienza culturale coinvolgente, capace di unire ricerca scientifica e divulgazione.
Tour virtuale
Progetto di ricerca CHANGES collegato
Antonella Pautasso, Giacomo Biondi, salvatore Rizza, Flavio Ferlito (ISPC CNR), Knowledge, Assessment and Evaluation of the Tangible Cultural Heritage of Centuripe


