Il progetto TRAME LOCALI ha dato vita ad un itinerario pilota per la narrazione del territorio di Albugnano e Cocconato, due borghi nel Monferrato Astigiano, e del suo patrimonio vivente e intangibile, attraverso un approccio partecipativo e strumenti quali mappe di comunità, storytelling inclusivo e un modello di governance turistica collaborativa.
PROGRAMMA
La giornata del 18 ottobre alterna momenti di presentazione pubblica ad attività di esplorazione collettiva dei primi risultati del progetto.
Nella mattinata saranno restituiti alle comunità locali gli esiti della progettazione partecipata (itinerario, tappe e modalità di fruizione), alla presenza dei partner locali e dei “custodi”, le cui storie sono al centro della nuova narrazione attorno al tema della cura.
Nel pomeriggio sarà possibile testare l’itinerario pilota, co-prodotto durante i laboratori di co-design con stakeholder pubblici e privati del territorio, aprendo la possibilità ad abitanti e visitatori di scoprire le storie di cura connesse ai due borghi di Albugnano e Cocconato e di visitare alcuni beni della Rete Romanica di Collina, grazie ad aperture straordinarie.
Per garantire l’accessibilità e la fruibilità inclusiva, l’itinerario sarà proposto in diverse modalità: percorsi brevi e accessibili nei centri storici, adatti a quasi tutte le capacità motorie; percorsi più impegnativi, che si snodano tra le vigne e i panorami collinari del Monferrato Astigiano, con tratti assimilabili a veri e propri trekking.
La giornata si concluderà con un laboratorio di formazione e governance con abitanti, associazioni e produttori locali come futuri “ambasciatori” dell’itinerario stesso.
Appuntamenti:
Albugnano presso Biblioteca comunale “Sarboraria-Giachino” (Via Municipale, 5, 14022 Albugnano AT)
Cocconato presso Ufficio Informazioni Cocconato (Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 22, 14023 Cocconato AT)
Progetto di ricerca CHANGES collegato
P.I. Calcagno M., vincitore bando a cascata: progetto Trame Locali