VIII Congresso CUCS Firenze. CoopCulture partecipa alla sessione “Turismo Sostenibile per la Localizzazione degli SDG nel Mediterraneo” nell’ambito dello SPOKE 9
16 Settembre
24
L’ottava edizione del Congresso CUCS – Università e Cooperazione: le sfide contemporanee (13-14 settembre 2024), organizzato dall’Università di Firenze, dedica ampio spazio al Turismo Sostenibile e all’Innovazione Sociale, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030. La dottoressa Giovanna Barni, key person dello SPOKE 9 per CoopCulture, è intervenuta all’evento nella sessione “Turismo Sostenibile per la Localizzazione degli SDG nel Mediterraneo”, presentando il lavoro in corso nell’ambito di CHANGES, con particolare attenzione allo SPOKE 9- CREST (Cultural Resources for Sustainable Tourism), coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nel suo intervento, intitolato “Il turismo sostenibile e l’innovazione sociale”, la dott.ssa Barni ha illustrato le condizioni abilitanti per un turismo sostenibile.
Per affrontare l’attuale ingovernabilità del settore, ha individuato e suggerito tre elementi imprescindibili per un turismo meno estrattivo: il coinvolgimento attivo delle comunità nella valorizzazione del patrimonio culturale, la creazione di modelli di governance partecipata e cooperativa, e l’adozione di soluzioni tecnologiche human-centered. Questi fattori, ha infine sottolineato, sono fondamentali per promuovere un approccio più equo e sostenibile allo sviluppo turistico.