Spoke 8 alla sessione dedicata all’innovazione inter e transdisciplinare del Congresso Culture that matters
20 Settembre
24
Dal 18 al 20 settembre 2024, a Lecce, si è tenuto il Congresso “Culture that matters: Approcci interdisciplinari per un futuro sostenibile“, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Economia e Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento e il Tecnopolis PST, con il supporto della Commissione europea. Un’occasione per riflettere sul futuro della cultura e della sua sostenibilità.
Si è parlato anche di CHANGES, progetto finanziato da NextGeneration EU e realizzato in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre. Obiettivo: innovare la gestione e la governance dei beni culturali.
In particolare, nell’articolo accademico Unlocking Cultural Networks in Historic Urban Neighborhoods – Autori : Paola Demartini Roma Tre University – Michela Marchiori Roma Tre University – Maria Antonietta Cipriano Roma Tre University – Elisabetta Bruno – Società Cooperativa Culture – presentato durante la sessione pomeridiana del 18 settembre, si è raccontato l’impegno, nell’ambito dello SPOKE 8- Sustainability and resilience of Tangible Cultural Heritage, per la rivitalizzazione del Quartiere Celio di Roma, un’area ricca di storia ma fortemente influenzata dall’eccesso di turismo. Sono quindi necessarie soluzioni che proteggano il patrimonio culturale ma che, allo stesso tempo, promuovano l’empowerment delle comunità locali, la coesione sociale e il benessere collettivo. Al centro del progetto c’è il modello SoPHIA, un nuovo approccio che permette di valutare in modo olistico l’impatto delle iniziative culturali, superando i limiti dei metodi tradizionali. Questo strumento analizza diverse aree, tra cui il coinvolgimento delle comunità e la sostenibilità a lungo termine.