09

CoopCulture a Cortona per Ri-connessioni, un confronto sui parchi archeologici tra passato, futuro, storia e innovazione

Cortona

2 giorni
5 Nov
24
CoopCulture a Cortona per Ri-connessioni, un confronto sui parchi archeologici tra passato, futuro, storia e innovazione

Il  5-6 novembre a Cortona si terrà Ri-connessioni, una due giorni dedicata all’analisi dell’esperienza del Parco archeologico di Cortona in occasione del ventennale della sua istituzione. L’evento è organizzato dal Parco archeologico di Cortona, insieme all’Accademia Etrusca e alla Cooperativa Itinera, in collaborazione con gli enti statali preposti (Soprintendenza Siena-Arezzo-Grosseto e Direzione regionale musei della Toscana) e gli enti locali territoriali (Regione Toscana).

CoopCulture parteciperà alla sessione della prima giornata dedicata ad Archeologia, territorio e turismo sostenibile. Nel corso dell’intervento intitolato Changes-CREST: risorse culturali per un turismo sostenibile, Paola Autore presenterà la ricerca condotta da CoopCulture nell’ambito del progetto Changes – Spoke 9, che ripensa i luoghi e il patrimonio culturale in un’ottica di turismo sostenibile.

Questa visione si concretizza attraverso tre aree d’intervento da sviluppare in parallelo: il coinvolgimento attivo delle comunità nella mappatura e riconoscimento del proprio patrimonio culturale; l’uso di tecnologie innovative a misura d’uomo; e modelli di governance inclusivi, che coinvolgano enti pubblici, privati e sociali per la co-programmazione e la co-gestione del patrimonio.

L’integrazione di sostenibilità e responsabilità nel turismo rappresenta una risposta necessaria alle sfide sempre più pressanti dell’overtourism, configurandosi come pilastri fondamentali per un futuro turistico equilibrato.

CHANGES
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sul mondo Changes
Iscriviti
Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani CHANGES