Live performance for XR Gibson&Martelli’S Talk and Workshop all’Università degli Studi di Torino
4 Novembre
24
Dal 14 al 18 ottobre 2024, l’Università degli Studi di Torino ha ospitato un evento di formazione unico nel suo genere su Live Performance for XR condotto dal collettivo britannico Gibson/Martelli (www.gibsonmartelli.com).
Dopo il successo riscosso nel 2022 alla Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica Biennale di Venezia con la performance immersiva in VR, DAZZLE: A Re-Assembly of Bodies, Gibson/Martelli sono stati ospiti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo torinese con un workshop intensivo promosso dall’XI edizione di Officine Sintetiche (https://www.officinesintetiche.it/)finanziato dalla Fondazione CRT, ed è a cura dei Proff. Letizia Gioia Monda e Antonio Pizzo.
L’iniziativa si è aperta con un seminario introduttivo – aperto al pubblico interessato – in cui i due artisti hanno affrontano il tema della performance dal vivo nella realtà aumentata a partire dal ruolo che l’esperienza somatica ha nella progettazione della realtà virtuale. In seguito è stata presentata una DEMO, in cui il pubblico ha potuto fare esperienza di alcuni lavori della compagnia in VR.
Con l’obiettivo di esplorare la trasmissione dell’eredità culturale intangibile attraverso la liveness, e in questo modo indagare alcuni dei temi inerenti alla ricerca PNRR dello Spoke 2: Creativity and Intangible Cultural Heritage del team dell’Università degli Studi di Torino (PI: Antonio Pizzo), il laboratorio è partito dal film Cabiria di Giovanni Pastrone (versione del 1931) per creare una performance in Mixed Reality in collaborazione con 25 studenti provenienti dai corsi di studio in: DAMS e CAM dell’Università degli Studi di Torino; Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione del Politecnico di Torino; Nuove Tecnologie dell’Arte, Multimedia Exhibit e Digital Performance, Media Art dell’Accademia Albertina di Belle Arti.
Il laboratorio è finanziato da Fondazione CRT ed è supportato dal PNRR Programme of the Europe Union – Next GenerationEU, for the project CHANGES – CULTURAL HERITAGE ACTIVE INNOVATION FOR SUSTAINABLE SOCIETY – PE5 SPOKE 2: CREATIVITY AND INTANGIBLE CULTURAL HERITAGE.
Il laboratorio è realizzato grazie al patrocinio di CIRMA – Interdepartmental Center for Research on Multimedia and Audiovideo, e in collaborazione con Studiumlab – Laboratorio di Arti Performative dell’Università di Torino.