Ciclo di seminari NextGen Heritage 2024-2025

18 Novembre
24
Ciclo di seminari NextGen Heritage 2024-2025

CICLO DI SEMINARI (Online su Zoom) 2024-2025
CHANGES Spoke 9 | NextGen Heritage

Parole chiave per il futuro dei beni culturali

Cosa intendiamo quando parliamo di comunità? E quando ci appelliamo ai beni comuni? Quanto, della nostra identità, è plasmato da sguardi altrui? L’innovazione non è forse la miglior fedeltà alla tradizione? E la parola inclusione, che oggi si usa sin troppo spesso, è davvero così bella, oppure sottende
un senso di superiorità rispetto a chi si “include”? Ognuna di queste parole, se interpretata in un modo o in un altro, dà vita a idee, pratiche e relazioni sociali diverse. E le discrepanze sono tantissime: anche quando i discorsi paiono assomigliarsi, poi le loro parole sottintendono significati diversi, e il rischio di incomprensione è forte. Per questo noi di NextGen Heritage, in preparazione dei Tavoli di lavoro del prossimo gennaio, vogliamo chiarire quale sia la nostra visione su alcune “parole chiave”
della narrazione dei beni culturali.
Questa serie di seminari -significativamente aperta al pubblico per favorire il maggior scambio di idee possibile- mira a ragionare a fondo su ogni parola per giungere a offrire un quadro chiaro delle premesse da cui partiamo per proporre i temi di riflessione dei Tavoli di lavoro. È un impegno preciso di rigore e onestà, verso noi stessi e verso chi abbiamo invitato a discutere con noi. Perché solo da premesse chiare possono scaturire ragionamenti limpidi come quelli che ci aspettiamo nei Tavoli di lavoro. Proposte precise e innovative per una nuova visione dei beni culturali. Per una vera NextGen Heritage.

Per partecipare su Zoom:

  • Link: bit.ly/3Z13Bmb
  • ID riunione: 875 8694 2534
  • Passcode: NgHerit24
Leggi il programma completo nella locandina (PDF).

Documenti

Locandina/Programma
CHANGES
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sul mondo Changes
Iscriviti
Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani CHANGES