È online il primo visual storytelling del progetto Marionette 3.0, realizzato dall’Università degli Studi di Milano nell’ambito del PNRR CHANGES. Curato da Vincenzo Pernice e Francesco Tissoni, membri del WP4 dello Spoke 2, Marionette 3.0 ha l’obiettivo di valorizzare attraverso le nuove tecnologie lo straordinario patrimonio dell’Archivio storico del Teatro di Gianni e Cosetta Colla, conservato presso il Centro Apice di Unimi. In arrivo tanti contenuti digitali per adulti e bambini dedicati alle iconiche marionette della compagnia milanese.
Il primo visual storytelling, realizzato tramite Shorthand, è dedicato alla Regina della neve, marionetta d’artista su disegno di Luigi Veronesi, costruita nel 1982 per lo spettacolo tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen. La sua storia è alquanto curiosa: si tratta, infatti, di una marionetta mai andata in scena.
Lo storytelling include contenuti realizzati dai giovani talenti CHANGES ingaggiati dalla Statale di Milano tramite bandi di collaborazione. La mission del WP4 dello Spoke 2, vero e proprio incubatore digitale per le industrie creative, include infatti lo scouting di talenti emergenti nelle arti digitali (AI, modellazione 3D, ecc.). I loro lavori presentati su Shorthand anticipano ulteriori prodotti comprensivi di tecnologie web3 su cui stanno lavorando i ricercatori Unimi: e-book interattivi, app in realtà virtuale e prossimamente una collezione di NFT, con l’obiettivo di portare le marionette Colla nel Metaverso.