Approcci sostenibili per il patrimonio culturale e i territori. Il caso studio di Leonforte
Leonforte (Enna)
Giornate di studi.
Approcci sostenibili per il patrimonio culturale e i territori.
Il caso studio di Leonforte
A cura di Caterina Carocci, Emanuele Gallotta e Maria Rosaria Vitale
Il 29 e 30 novembre 2024, presso Villa Bonsignore e l’Ecomuseo Branciforti, si terranno a Leonforte le giornate di studi intitolate “Approcci sostenibili per il patrimonio culturale e i territori. Il caso studio di Leonforte”, un evento dedicato all’approfondimento delle sfide e opportunità nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Leonforte, Piero Livolsi, del soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Enna, Angelo Di Franco, e del presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Enna, Sebastiano Fazzi.
Focus del programma saranno le attività di ricerca su Leonforte condotte all’interno del Progetto Changes, di cui è direttrice scientifica Ilaria Manzini. Il convegno è organizzato dai proff. Caterina Carocci, Emanuele Gallotta e Maria Rosaria Vitale, componenti dello Spoke 6, e vedrà la partecipazione di altri membri del medesimo Spoke, con interventi che esploreranno il contributo dell’Università di Catania nell’ambito delle strategie innovative per la conservazione e rigenerazione del patrimonio culturale. Tra gli interventi istituzionali, i proff. Daniele Malfitana (coordinatore del progetto Changes per Catania) e Pietro Militello (coordinatore dello Spoke 6) presenteranno rispettivamente l’apporto dell’Ateneo catanese al progetto, e le strategie, i risultati e le prospettive dello Spoke 6, sottolineando l’importanza del PNRR nell’ambito dei beni culturali.