
La Fondazione CHANGES sarà presente a tourismA 2025, il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale a Firenze, con uno stand espositivo dedicato ai temi Storia, Comunità, Futuro. Attraverso esperienze immersive e interattive, il pubblico potrà scoprire le innovazioni sviluppate nei progetti di ricerca CHANGES.
Saranno presenti all’interno dello stand:
Spoke 2: con un’innovativa esperienza di teatro virtuale, con spettacoli teatrali e marionette digitali, pensati per coinvolgere sia appassionati che specialisti.
Spoke 4: con un sistema avanzato di digital twin di mostre, fruibile sia via web che con visori VR, per un’esplorazione dinamica del patrimonio culturale.
Una Mappa emotiva e partecipata dell’Italia, curata da CoopCulture, che racconta il territorio attraverso le voci di chi lo vive e lo visita.
Il 22 febbraio inoltre la Fondazione CHANGES promuoverà il convegno:
ARCHEOLOGIA SENZA FRONTIERE E COMUNITÀ IN TRASFORMAZIONE
a cura di Giuliano Volpe (Università di Bari, Spoke 1)
Un appuntamento per esplorare il ruolo dell’archeologia come strumento di dialogo, inclusione e trasformazione sociale. Attraverso esperienze concrete e progetti innovativi, esperti e professionisti del settore mostreranno come il patrimonio archeologico possa favorire la partecipazione attiva delle comunità e valorizzare le identità culturali.
Tra i temi trattati:
Archeologia e inclusione sociale
Progetti di valorizzazione condivisa
Musei e partecipazione attiva delle comunità
Turismo sostenibile e nuove residenzialità
Maggiori info nel programma scaricabile da questa pagina.