02

Pinocchio al Teatro Colla: il nuovo storytelling di Marionette 3.0

7 Aprile
25
Pinocchio al Teatro Colla: il nuovo storytelling di Marionette 3.0

Il Teatro di Gianni e Cosetta Colla chiude la stagione 2024/2025 con Le avventure di Pinocchio, in scena dal 4 al 13 aprile al Teatro Silvestrianum, Via Andrea Maffei 19, Milano. Si tratta del classico per eccellenza della compagnia marionettistica, il suo spettacolo di maggior successo, che dal 1946 continua ad affascinare il pubblico di ogni età con la sua narrazione avvincente e la straordinaria realizzazione delle marionette e delle scenografie.

In occasione di questo appuntamento, il team dello Spoke 2, nell’ambito del progetto di valorizzazione Marionette 3.0, ha realizzato un nuovo storytelling con materiale d’archivio inedito, raccontando la storia dello spettacolo-mito della compagnia attraverso i documenti conservati presso l’archivio storico del Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano.

La narrazione digitale, realizzata con la piattaforma Shorthand, offre un viaggio affascinante dietro le quinte dello spettacolo, svelando dettagli sulla creazione delle marionette, sulla scenografia e sulla maestria degli artisti che hanno dato vita ai personaggi. Lo storytelling comprende fotografie e documenti d’epoca, un focus sul legame tra teatro, letteratura e illustrazione editoriale (da Collodi a Mussino) ed è arricchito dai contributi della AI artist Alessandra Bergamaschi e della 3D artist Alessia Musa, tra i giovani talenti del progetto PNRR CHANGES.

Il prossimo storytelling del progetto Marionette 3.0 sarà dedicato agli spettacoli shakespeariani realizzati nel 1959/1960 in collaborazione con l’Accademia di Brera.

Documenti

Storytelling: Le avventure di Pinocchio
Teatro Colla: Le avventure di Pinocchio
Progetto Marionette 3.0
CHANGES
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sul mondo Changes
Iscriviti
Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani CHANGES