Laboratorio di codesign di mappatura collaborativa del progetto ColLABORare a Margherita di Savoia
8 Aprile
25

Laboratorio di codesign di mappatura collaborativa
del progetto ColLABORare
11/04/25 ore 17.00 – 19:00
Biblioteca della parrocchia Maria SS Ausiliatrice
Corso Garibaldi n 105, Margherita di Savoia (BT)
Si attivano i laboratori di co-design della mappatura collaborativa del progetto ColLABORare – Una piattaforma di mappatura partecipativa per i paesaggi del lavoro e della produzione in Puglia e in Basilicata.
Il progetto mira a sviluppare un metodo collaborativo per esplorare e documentare i paesaggi materiali e immateriali del lavoro e della produzione nel Sud Italia, valorizzando il “fare” e il “saper fare” locali. Si rivolge in particolar modo a raccontare i paesaggi legati ai lavori del sale delle saline di Margherita di Savoia, a quelli della pesca e delle risorse del mare di Taranto e a quelli dell’argilla e del tufo di Canosa di Puglia e di Matera.
Il primo laboratorio si svolgerà a Margherita di Savoia il 11/04/25 e coinvolgerà i partecipanti nella individuazione nella definizione condivisa del racconto di patrimoni materiali e immateriali legati ai lavoro nelle saline, ai saperi e alle pratiche e ad una prima raccolta di racconti e di documentazione.
Il processo di mappatura coinvolgerà studenti, ricercatori e cittadini che condivideranno conoscenza ed esperienza, facendo emergere i paesaggi storici legati al lavoro e alla produzione, e permetterà l’attivazione di Living Lab volti a formulare progetti pilota di rigenerazione territoriale a base culturale.
Il progetto ColLABORare, realizzato da Cityopensource srl (Capofila), Università di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici e Università degli Studi della Basilicata, è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 2 – Dalla Ricerca all’Impresa – Linea di investimento 1.3 – Progetto “CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society”, Codice Progetto PE00000020, CUP H53C22000860006 – Spoke 1 “Historical Landscapes, Traditions and Cultural Identities”