Al via il progetto T.R.A.M.E. – Ecomuseo e mappe partecipative
Pietramontecorvino e Frosolone

Al via il progetto T.R.A.M.E.
“Ecomuseo e mappe delle comunità transumanti
per la rigenerazione partecipativa a base culturale”
11 maggio 2025 ore 16.30-19.00 Pietramontecorvino (FG)
13 maggio 2025 ore 19.00 Frosolone (IS)
Domenica 11 maggio 2025 ha avuto avvio T.R.A.M.E., la progettualità di area vasta di sviluppo territoriale e ricerca promossa dalla Fondazione CHANGES nel quadro dell’intervento finanziario del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, avvia una delle azioni di maggiore impatto: il lavoro di mappatura partecipativa delle aree target destinatarie delle azioni mirate territoriali.
In TRAME collaborano e convergono le azioni di 3 sistemi universitari italiani: Università degli Studi di Bari, Università degli Studi del Molise e Università di Foggia, con l’azienda pugliese Archeologica S.r.l – Servizi e Progetti per i Beni Culturali.
Domenica 11 maggio (16.30-19.00) presso la località di Pietramontecorvino (FG) si è sviluppata la prima attività di mappa partecipativa, mentre martedì 13 maggio alle ore 19.00 si continuerà con una analoga attività presso la località di Frosolone (IS).
Il progetto “TRAME – Tratturi e pastorizia, patrimoni bioculturali in movimento. Un Ecomuseo delle Transumanze come proposta di rigenerazione territoriale” mira a sviluppare un modello di conoscenza e gestione per l’Ecomuseo delle Transumanze Appenniniche tra Puglia e Molise.