04
Virtual technologies for museums and art Collections
Spoke Leader
Spoke co-leader
Partner
News
Attività
Risultati
SPOKE 4

Obiettivi

Lo Spoke 4 esplora l'impatto del patrimonio culturale digitale su musei e collezioni d'arte, cercando di armonizzare i processi di valorizzazione e creazione di valore per il patrimonio tangibile e intangibile. Affronta questioni critiche riguardanti la conservazione, l'accessibilità e il potenziale esperienziale del patrimonio culturale digitale, sperimentando vari modelli museali per sviluppare studi pilota e best practices. Utilizza tecnologie virtuali avanzate come XR, gamification e strumenti basati sull'intelligenza artificiale per migliorare il valore narrativo ed educativo delle collezioni museali, assicurando che gli oggetti digitali arricchiscano l'esperienza del patrimonio culturale
Lo Spoke 4 mira a rendere la valorizzazione digitale del patrimonio una pratica permanente nei musei e nelle collezioni d'arte, aumentando la conoscenza e il coinvolgimento del pubblico e rendendo più sostenibile il potenziale espositivo. Promuove approcci progettuali innovativi come ambienti web per la condivisione del patrimonio culturale, eXtended Reality, gamification, serious games, edutainment, modelli 2D/3D e multimedia, strumenti per la digitalizzazione e la simulazione, Internet of Things e reti di sensori, metodi basati su AI, tecnologie di localizzazione associate al GIS e tecnologie di illuminazione per il patrimonio culturale e le mostre.

Digital Cultural Heritage (DCH)

Gli oggetti DCH sono definiti attraverso la rete di relazioni interconnesse che hanno con l'ambiente del patrimonio culturale e il loro contesto di provenienza, e si legano alla possibilità di realizzare nuove forme di narrazione e di valorizzazione per i musei, per gli istituti culturali, per le collezioni d'arte.

Accessibilità

Studio e elaborazione di linee guida per consentire alle tecnologie virtuali di superare i vincoli fisici ed espandere la conoscenza e le narrazioni dei DCH e degli oggetti (in)tangibili favorendo la partecipazione dei cittadini e l'inclusione sociale. Le valutazioni delle linee guida e dei prototipi saranno effettuate con utenti reali, per tenere traccia dell'efficacia e dell'adeguatezza delle soluzioni proposte in ciascun progetto pilota e per identificare punti di forza e di debolezza.

FAIR Data

Conformità ai principi FAIR di tutti i dati prodotti (compresi DRM e questioni etiche) e lavoro culturale e scientifico per identificare le sfide culturali nei musei e nelle collezioni d'arte e a ideare soluzioni innovative per costruire nuove narrazioni, conoscenze e pubblici mediante l'uso di dati facili da ritrovare, accessibili, interoperabili e riutilizzabili.

SPOKE 4

Work Packages

FAIR Data and Spoke Coordination
Leader: UNIBO; Participants: ALL.
WP1
Cultural Context
Leader: UNIBO; Participants: CNR, UNIFI, UNISOB, UNITO.
WP2
Technological Context
Leader: CNR; Participants: DTC Lazio, Engineering, UNIBO, UNIFI, UNISOB.
WP3
Pilot Studies
Leader: UNITO; Participants: ALL.
WP4
Involvement and Exploitation
Leader: UNISOB; Participants: ALL.
WP5
CHANGES

What's new

TUTTE LE NEWS
CHANGES
Attività
Cultura in Dialogo – Strategie di exploitation dei risultati della ricerca attraverso il co-design.
Online
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Tutti i progetti
CHANGES
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sul mondo Changes
Iscriviti
Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani CHANGES