03
Digital libraries, archives and philology
Spoke leader
Spoke co-leader
Partner
News
Attività
Risultati
SPOKE 3

Obiettivi

Lo Spoke 3 è dedicato alla digitalizzazione e all'analisi delle fonti archivistiche, bibliografiche e testuali. L'obiettivo è creare un ambiente digitale per la filologia e le biblioteche digitali, facilitando la trascrizione e lo studio di testi manoscritti e forme librarie utilizzando tecnologie OCR e HTR. Lo Spoke 3 migliorerà la comprensione dei contatti linguistici e culturali attraverso prospettive diacroniche e sincroniche sul multilinguismo in Italia. Digitalizzando e rendendo accessibili vari testi storici e letterari, supporta una ricerca filologica, linguistica e culturale completa, promuovendo una maggiore apprezzamento e comprensione del ricco patrimonio testuale italiano.
Lo Spoke 3 promuove l’adozione di tecniche avanzate nei settori dell’immagine digitale, della conservazione, del riconoscimento e dell’accessibilità del patrimonio testuale, delle fonti testo-immagine e del patrimonio linguistico tangibile e intangibile. Il suo scopo principale è la creazione di archivi digitali contenenti fonti manoscritte e audio, nonché la creazione di un ambiente dedicato alla filologia digitale.

Digital Humanities

Lo Spoke 3 intende dare un contributo allo sviluppo di quel vasto campo di conoscenze, la cui rilevanza è ormai riconosciuta a livello internazionale, che si è soliti riunire nel termine “Digital Humanities”. L’informatica umanistica non viene promossa a partire da settori scientifici privilegiati, ma coinvolge tutti i saperi di ambito letterario, filologico e linguistico al fine di favorire lo sviluppo di strumenti digitali adoperabili da studiose e studiosi di diversa formazione.

Sostenibilità

Lo Spoke 3 lavora a progetti che consentano una fruizione dei beni culturali immateriali che possa essere, da un lato, sostenibile da un punto di vista ecologico e scientifico, dall’altro che garantisca accessibilità dei saperi a prescindere dallo strumento tecnologico adoperato.

Interoperabilità

Lo Spoke 3 punta alla costituzione di un ambiente di studio digitale integrato, nel quale una moltitudine di strumenti possa essere utilizzata in maniera virtuosa al fine di realizzare progetti di interesse umanistico dalle molteplici funzionalità. Per questo, le attività in cui sono coinvolti i diversi partner insistono in modo particolare sull’interoperabilità dei prodotti della ricerca.

SPOKE 3

Work Packages

Digitizing archival, bibliographic, textual and illustrated sources.
WP1
Towards an automated transcription and analysis of handwritten texts and book forms.
WP2
Creating a digital philology environment and digital libraries of authorized texts.
WP3
Languages in textual digital archives: diachronic interdisciplinary perspectives on multilingualism and cultural contact in Italy.
WP4
Languages and their legacies in oral digital archives: synchronic interdisciplinary perspectives on multilingualism, language minorities, dialects and cultural contact in Italy.
WP5
CHANGES

What's new

TUTTE LE NEWS
CHANGES
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sul mondo Changes
Iscriviti
Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani CHANGES